DailyMedia 4 dicembre 2013
La guida di Fabrizio Piscopo, che da d.g. ne è diventato recentemente a.d., sta portando Rai Pubblicità a chiudere il 2013 con una raccolta complessiva del -7/8%, decisamente migliorativa rispetto al -23,5% del 2012 (pari a 220 milioni di euro in meno), e probabilmente segnando la miglior performance tra le concessionarie televisive quest’anno. Internet è sempre più strategico come dimostra l’attivazione, dal 1 dicembre, del nuovo portale Rainews.it, il sito di informazione di tutta la Rai diretto da Monica Maggioni che andrà progressivamente a sostituire quelli delle singole testate giornalistiche e in cui coesistono notizie diffuse in tempo reale, rubriche, approfondimenti e speciali. Attraverso le rubriche e le sezioni tematiche, sarà possibile rivedere il meglio della programmazione Rai. Il sito sarà aperto agli utenti: ogni giorno verranno proposti blog per aprire aree di discussione e confronto. Nelle prime 24 ore di attività, il portale ha triplicato i contatti, portandoli a 1,3 milioni. Merito anche della campagna multimediale a sostegno del lancio ideata internamente dalla Direzione promozione Immagine (promozione Istituzionale & web) per lo spot, e da marimo, con 3 soggetti, per stampa quotidiana e periodica, affissioni e dinamica su metro e bus. In tv, per circa 3 settimane, preceduto da teaser di 5”, appare su tutte le reti del gruppo un 30” girato internamente con post-produzione di Frame by Frame e musica originale di Matteo Locasciulli. Il piano prevede anche pianificazioni internet, anche su siti esterni alla Rai. In generale, i browser unici su Rai.it e Rai.tv sono aumentati del 28% quest’anno, la permanenza è salita del 5%, le pagine viste del 4,5%, con il mobile che ha raggiunto una quota del 20%. La fruizione è analoga a quella della tv, con la possibilità di aumentare le coperture a prezzi infinitamente più bassi. All’interazione e integrazione con i canali televisivi è dedicato il lancio, da parte della concessionaria e di Rainet, del Second Screen, con una nuova release dell’app Rai.tv. Si tratta di un servizio interattivo che potrà essere sia un nuovo formato pubblicitario che un sistema di feed-back dedicato al gradimento dei programmi e della pubblicità stessa. La sua sperimentazione parte oggi sulle 3 reti generaliste con la versione Android dell’app Rai.tv, e a seguire arriverà la versione iOS per device Apple. Il Second Screen di Rai.tv consente di sincronizzare alla messa in onda degli spot azioni interattive da compiere su smartphone e tablet. La sincronizzazione fra il device mobile e la messa in onda televisiva avviene tramite la nuova funzione di riconoscimento audio dell’app Rai.tv, in grado di identificare il tracciato audio degli spot (per ora l’ultimo in break) in onda sui canali Rai. Per alcuni giorni, la sperimentazione riguarderà l’autopromo di Rai.tv in onda sulle reti del gruppo. Dall’app Rai.tv sarà possibile rispondere a un sondaggio che utilizza alcune domande della ricerca QRP (Quality Rating Point) di Rai Pubblicità per misurare la relazione fra persone e brand. In contemporanea alla messa in onda dello spot in tv, e per quanti avranno scaricato l’app gratuita della Rai sul proprio device Android, sarà possibile rispondere in maniera anonima al questionario e ottenere un video omaggio. A regime sono previste anche altre forme di premiazione per le attività svolte dall’utenza Second Screen come coupon di sconto legati ai brand di investitori che verranno rilasciati sugli smartphone o i tablet degli utenti. Sempre RaiNet propone infine una app destinata alle Smart Tv Samsung ed Lg. Con questa app, gratuita e corredata di spazi commerciali gestiti da Rai Pubblicità, sarà possibile accedere alla programmazione del gruppo in onda nei 7 giorni precedenti nelle reti generaliste. Da metà gennaio inoltre, un’analoga interazione sarà disponibile nelle 510 sale del circuito cinema di Rai Pubblicità grazie alla app Proxee.