DailyMedia 2 dicembre 2013
Si chiariscono le strategie di La Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia, La Sicilia e Gazzetta del Mezzogiorno sul fronte della raccolta pubblicitaria a partire dal 2014: è definitivo che Publikompass lascerà a fine anno l’incarico su entrambi i fronti. La nazionale dei primi tre quotidiani dovrebbe andare in RCS Pubblicità fin dall’inizio di gennaio, per essere seguita di lì a poco da quello pugliese, che sta trovando un accordo con la concessionaria di cui è diventato da poco d.g. Massimo Colombo per concludere il rapporto molto prima della scadenza naturale del contratto, che è a fine 2014. La nazionale de La Sicilia vale 2-3 milioni di euro e altrettanti quella della Gazzetta del Mezzogiorno. Mario Ciancio Sanfilippo controlla al 100% la prima, pubblicata dalla Domenico Sanfilippo Editore, e al 69% la seconda, pubblicata da Edisud, nella quale hanno quote anche l’imprenditore Vito Fusillo e Finanziaria Tosinvest degli Angelucci con la Bari Editrice. La locale de La Sicilia sarà invece seguita da una struttura che prenderà nome di Pk Sud e che sarà guidata da Franco Bianca, ancora per poche settimane responsabile commerciale della filiale in via di chiusura di Catania di Publikompass. Quella della Gazzetta del Mezzogiorno sarà affidata a Pk Mezzogiorno e alla stessa Maddalena Maurizi che se ne occupa ora per Publikompass anch’essa come responsabile commerciale. Entrambi saranno coordinati dall’ufficio marketing dei due giornali, dal quale dipende anche la pubblicità e di cui fa parte, con la sua Business Management Solutions, Giorgio Martinelli, fino alla fine del 2011 responsabile della locale della Sidi cilia per Publikompass, e ora fino a fine anno consulente di quest’ultima per la transizione alle nuove concessionarie. Il valore complessivo della locale per le due testate è di 14-15 milioni di euro. Ciancio Sanfilippo ha quote (intorno al 10% in ciascuna di esse) anche nella Gazzetta del Sud e nel Giornale di Sicilia che, però, si organizzano in autonomia per la locale – il cui valore cumulato è analogo a quello delle altre due testate – partecipando per un terzo ciascuna alla nuova struttura GDS Media & Communication. Il restante 33% è in capo alla SJS Communication della famiglia Sajeva. Angelo Sajeva, già presidente e a.d. di Mondadori Pubblicità fino a metà ottobre, non sarà operativo ma avrà un ruolo strategico. Per lui, per altro, sembra ci siano altre iniziative imprenditoriali a breve a Milano. Per il ruolo di direttore generale il nome più accreditato è quello di Carlo Spallanzani, che è stato vice d.g. di Publikompass fino a fine gennaio 2013 e che ha lavorato quindi con lo stesso Sajeva quando quest’ultimo guidava la concessionaria del Gruppo Fiat. La Gazzetta dl Sud è controllata dalla FBP – Fondazione Bonino-Pulejo, cui fa capo la S.E.S. – Società Editrice Sud, di cui è a.d. Lino Morgante. Il Giornale di Sicilia è pubblicato da Editoriale Poligrafica, controllata dalla famiglia Ardizzone. La nazionale per le due testate, che passerà come detto a RCS Pubblicità, vale una cifra intorno ai 3 milioni di euro. Intanto, Publikompass dovrebbe intanto chiudere la raccolta 2013 a 67 milioni di euro, in calo del 23% sul 2012.