Rai Pubblicità 2013 a -8%, con le tematiche a +17% e web in crescita.

Rai Pubblicità 2013 a -8%, con le tematiche a +17% e web in crescita.

DailyMedia 29 novembre 2013

Si avvia a una chiusura complessiva a -8% la raccolta di Rai Pubblicità nel 2013. La concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo ha iniziato ad andare in controtendenza da luglio e anche se nei primi 9 mesi ha chiuso a -12,2%, nel solo mese di settembre ha fatto il +7%, che è diventato +8% in ottobre, mentre novembre si è chiuso a +3%, con le prime prenotazioni per dicembre che hanno già fatto scendere il saldo negativo a -5%, quindi con la prospettiva che anche l’ultimo mese dell’anno chiuda in positivo. In ogni caso, si prospetta la miglior performance tra le concessionarie televisive, con le 3 reti generaliste che chiuderanno tra il -9 e il -10% e le tematiche che avranno un saldo positivo del 17%. Per quanto riguarda gli altri mezzi, bene anche internet, che farà oltre il +10%, mentre radio e cinema resteranno allineati ai trend negativi dei due mezzi. Togliendo i 30 milioni di euro incrementali ottenuti l’anno scorso con gli Europei di calcio, la chiusura negativa del 2013 si riduce al -5%. Carosello, che terminerà quest’anno il 25 dicembre, ha generato 8 milioni di euro di ricavi aggiuntivi, e la concessionaria sta studiando con l’editore una nuova formula sempre nei 210” che esordirà a metà gennaio. In ogni caso, intorno al 22-23 sempre di questo mese, Rai Pubblicità presenterà tutte le innovazioni, anche tecnologiche, che caratterizzeranno la propria offerta nel 2014, che avrà alcune punte in palinsesto come i Mondiali di calcio, “The Voice 2” e molta fiction di qualità. Tra i nuovi strumenti, verrà presentato anche il “Quality Rating Point”, un nuovo indicatore valoriale della pubblicità. Dopo quella di vertice, che ha portato anche alla nomina di Lorenzo Flussi a d.g. con competenze su affari generali, personale e ufficio legale, la riorganizzazione della struttura continua intanto a livello di rete e di back office. Confermate Marina Ceravolo per le ricerche, Alessandro Mapelli per il marketing editoriale, e Laura Franci per quello operativo. Infine, sempre Rai Pubblicità ha pubblicato i listini relativi all’offerta editoriale dal 22 dicembre al 4 gennaio, che contiene un Modulo Auguri con 32 passaggi d 30” su tutte le reti Rai a 218.450 euro. La programmazione è quella tipica del periodo, con gli eventi festivi e molta fiction.

2013-11-29T12:08:41+00:00 novembre 29th, 2013|