DailyMedia 28 novembre 2013
Discovery Italia vuole ricoprire un peso commerciale adeguato al ruolo di terzo editore televisivo del Paese, e ribadisce questo posizionamento con una presentazione “upfront” in grande stile dei palinsesti 2014 che si tiene oggi a Milano presso la Diamond Tower, a cui sono stati invitati operatori ma anche il pubblico. E’ la prima “uscita” ufficiale del gruppo, che oggi vanta dodici canali tra pay e dtt in chiaro, e una share complessiva del 5,5% (8% circa l ’estate scorsa), subito dietro Rai e Mediaset. Nel 2012 il bilancio d’esercizio segnalava ricavi pubblicitari consolidati (compresi quindi quelli di Switchover Media) per poco meno di 60 milioni di euro. Nel 2013 la concessionaria ha acquisito 150 nuovi clienti, di cui il 40% ha fatto brand partnership. Il direttore generale Giuliano Cipriani è recentemente diventato vice president della struttura, che ha confermato per il 2014 la partnership con PRS per la raccolta dei canali kids (Frisbee, K2 e GXT). Grazie ai risultati ottenuti quest’anno, Discovery Italia è entrata nella top 5 dei gruppi che fanno parte del network. Da parte sua, l’headquarter USA ha dato il via libera a una serie di investimenti sulle produzioni originali che salgono a 330 ore, 100 in più rispetto alle passate stagioni, e all’acquisto di 6000 ore di prodotto. Marinella Soldi insiste sulla discontinuità, rispetto non solo all’offerta televisiva italiana ma anche all’impostazione degli stessi canali Discovery. Con il torneo di rugby 6 Nazioni Dmax apre alla diretta, mentre su Real Time debutta la programmazione della prima serata con il talent show Bake Off condotto da Benedetta Parodi, in onda da domani. Il prossimo anno arriverà il daytime di Amici. Da gennaio a oggi Real Time si è guadagnato l’8° posto del ranking dei canali nazionali (7° d’estate), il 6° sul target donne con uno share medio dell’1,6%. Su Facebook ha 1,4 milioni di fan. Dmax è cresciuto del 115% e si avvia diventare il canale più apprezzato dal target maschile, vantando un ascolto dell’1,3% e 550mila fan su Facebook. Passando a Sky, Discovery Channel genera 17mila ascoltatori nel giorno medio ed è il primo canale factual del mondo pay. «Sono tutti dati Auditel – sottolinea il presidente della concessionaria interna Discovery Media Andrea Castellari – a cui manca la misurazione delle audience generate dalla attività non lineare, che trasformi questi dati in qualcosa da presentare al mercato. Pur continuando a credere in Auditel – prosegue -, che ogni giorno fa la sua “santa” fatica a misurare tutti i canali, e ci ha permesso di crescere in questi anni, siamo interessati a qualsiasi progetto che contribuisca a migliorare le misurazioni, purché sia uno strumento riconosciuto a livello collettivo», quindi no a Eurisko Media Monitor. Gli investimenti sul nuovo palinsesto prevedono anche un ampliamento dell’offerta di Giallo a tutti i generi legati al crime e al poliziesco, sempre comunque rivolto a un target femminile. Su Frisbee arrivano da Real Time Barbara Guglienetti con Paint your day 4teen e Laura Virginia con Party Planners. Per la “rugbizzazione” di Dmax sono stati ingaggiati: Chef Rubio, che dal 22 dicembre sarà in onda con Rubio il cacciatore di tifosi, programma dedicato alla ricerca e conversione al rugby di tifosi di altri sport; e la Stand by me per la produzione di una serie di programmi sui giocatori e sulle squadre che partecipano al 6 Nazioni.