DailyMedia 22 novembre 2013
Ha come focus il rapporto clienti-agenzie il terzo soggetto della campagna di sensibilizzazione e invito al confronto realizzata da AssoCom. In uscita sui quotidiani, l’adv propone un nuovo stimolo attraverso il pay off “Sappiamo fare di meglio”, dove il “meglio” dipende dalla qualità della relazione fra cliente e agenzia: un presupposto fondamentale per ottenere risultati all’altezza delle aspettative e della gratificazione di entrambe le parti. Rispetto, partnership, pensiero strategico, valorizzazione dei ruoli, professionalità sono le parole chiave di un rapporto costruttivo, in grado di consentire ad agenzie e committenti di lavorare insieme per una comunicazione di qualità, che torni a fare la differenza per il business e per il mercato. E invece, complice la grave situazione economica globale, il rapporto fra clienti e agenzie pubblicitarie è sempre più caratterizzato da dinamiche che ostacolano la progettualità, la visione d’insieme, la partnership. Tutto questo crea un circolo vizioso: la comunicazione fatta in questo modo non genera ritorni, le aziende tagliano gli investimenti, le agenzie tagliano la qualità. E tutto rischia di crollare, come si vede bene nella creatività della campagna di AssoCom. L’Associazione sta lavorando in questa direzione innanzitutto attraverso un dialogo attivo con tutti gli attori della comunicazione, come dimostra la posizione recentemente condivisa con Upa e Unicom sul tema delle gare.