DailyMedia 21 novembre 2013
Assocom ha affidato al team di lavoro dell’Area Marketing della School of Management del Politecnico di Milano una ricerca sul settore della comunicazione che per la prima volta analizzerà le tendenze e identificherà i segnali deboli di un mondo che ormai non è più solo una filiera ma un vero e proprio ecosistema. Nuovi pattern di consumo multicanale, multimediale e convergente: questa è la comunicazione oggi. Le imprese italiane lo hanno capito e si stanno spostando sempre più massicciamente verso strategie e piani multicanale. Si può parlare di un nuovo ecosistema mediale in cui convergono ruoli, competenze e filiere. Obiettivo della ricerca è codificare i cambiamenti in corso e stimare l’impatto economico del comparto in termini di giro d’affari e risorse umane coinvolte. Ma soprattutto capire le evoluzioni del nuovo ecosistema della comunicazione nei prossimi 5 anni. Il primo obiettivo della ricerca è dimensionare il mercato facendo riferimento alla filiera classica” di marketing & comunicazione che comprende: agenzia creativa, agenzia di pr, agenzia di digital pr, agenzia seo/sem, web/ digital agency, centro media, eventi & promozioni, direct marketing, concessionaria di pubblicità. Tale dimensionamento e qualificazione del mercato sarà sviluppato in termini di impatto economico. Il secondo obiettivo è capire la configurazione a tendere dell’ecosistema di marketing e comunicazione e quali sono i nuovi attori rilevanti, sia attraverso un focus sul mercato italiano sia analizzando evidenze internazionali. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli elementi di novità che stanno caratterizzando il sistema della comunicazione in termini di pratiche, attori e modelli di business. È già in corso uno scouting di nuovi attori quali ad esempio start–up, telco, produttori di apparati e operatori over the top che con i loro servizi innovativi stanno rappresentando di fatto nuovi ingressi nell’arena competitiva della comunicazione aziendale. Inoltre, i ricercatori del Politecnico stanno conducendo una specifica analisi sugli enabler di servizi legati a nuovi ecosistemi di comunicazione (Facebook, Google, Apple, Adobe, IBM, Microsoft e Twitter) e a nuove pratiche di comunicazione (real time bidding, rich media, retargeting). Infine, saranno individuati i ruoli professionali emergenti come il social media expert, il content curator e l’experience designer. I risultati della ricerca consentiranno di indicare ad Assocom e alle agenzie associate le linee guida di marketing strategico per progettare un futuro che recuperi competitività e valore, a livello nazionale e internazionale. Il team di lavoro è diretto da Andrea Boaretto, head of marketing projects della School of Management del Politecnico di Milano, sotto la supervisione scientifica di Giuliano Noci, prorettore del Polo Territoriale Cinese e ordinario di marketing al Politecnico di Milano. I primi risultati della ricerca ci saranno a fine anno.