ADVExpress 16 ottobre 2013
Dai dati diffusi da Nielsen emerge che nel primo semestre 2013 la spesa pubblicitaria globale è cresciuta del 2,8% anno su anno. Tuttavia, nella maggior parte dei Paesi europei, si registra ancora un segno meno. L’ultimo report Global AdView Pulse dimostra che nel secondo trimestre dell’anno le aziende hanno continuato ad aumentare gradualmente i loro investimenti, che a livello globale sono cresciuti del 3,5% rispetto al 2012. In Europa, tuttavia, il budget destinato all’adv è diminuito del 6,6% anno su anno. Gli unici Paesi europei nei quali si è registrata una crescita sono la Norvegia (+2,5%), la Svizzera (+0,6%) e la Grecia (+7,4%). In America Latina, la spesa pubblicitaria nei primi sei mesi del 2013 è aumentata del 13,1% sullo stesso periodo del 2012, guodata soprattutto dalle ottime performance dell’Argentina. In Asia gli investimenti sono saliti del 6,4%, con crescite a doppia cifra in Indonesia, Cina e Filippine. Nel Nord America, il primo semestre dell’anno si è concluso con adspend a +2,7%.