DailyNet 17 ottobre 2013
Yahoo! chiude il terzo trimestre con profitti in calo a 296,7 milioni di dollari (-91% rispetto ai 3,16 miliardi di dollari del medesimo periodo del 2012, quando i risultati includevano un guadagno da 2,8 miliardi per la vendita di una quota dell’e-commerce cinese Alibaba). Gli utili per azione si attestano a 0,34 centesimi, al di sopra delle attese (0,33), mentre i ricavi raggiungono gli 1,08 miliardi di dollari, in linea con le stime. I profitti derivanti dal display adv, che rappresentano circa il 40% delle entrate della compagnia, sono in discesa del 7% su base annuale mentre il numero degli spazi stessi è cresciuto dell’1%. Aumenta il numero di “pay per click” del 20% circa ma cala del 4% il costo per gli inserzionisti degli stessi click. Preoccupano le prospettive future: per il trimestre appena partito Yahoo! attende profitti compresi tra 1,18 e 1,22 miliardi di dollari, minori del consensus da 1,26 miliardi. Anche l’outlook sul fatturato annuale è stato rivisto al ribasso. Tuttavia l’a.d. Marissa Mayer si è dichiarata soddisfatta, evidenziando come l’utenza mensile abbia toccato quota 800 milioni. Infine Yahoo! ha comunicato che la il numero di azioni che dovrà vendere quando Alibaba (di cui detiene ancora una significativa partecipazione) debutterà in Borsa è diminuito. Così la compagnia manterrà una quota di partecipazione più ampia.