DailyMedia 4 ottobre 2013
Viversani e belli, il settimanale femminile del gruppo Universo, si rinnova ed esce oggi in edicola al prezzo di lancio di 50 centesimi. Il cut price prima del ritorno al prezzo consueto di 1 euro sarà esteso anche al prossimo numero, mentre la tiratura sarà di 500.000 copie e supportata da una campagna, ideata internamente, televisiva e radiofonica sulle emittenti nazionali e annunci stampa su tutti i mezzi del gruppo di cui è v.p. Massimiliano De Feo. L’obiettivo è di consolidare un incremento delle vendite rispetto alla diffusione media, attualmente attestata intorno alle 130.000 copie (con punte, però, lo scorso agosto, di 150.000 copie), del giornale diretto da Monica Sori e di contribuire al calo della contrazione della raccolta del gruppo, che nei primi 9 mesi – considerando anche quella per Al Volante, In Sella e Partiamo, seguita da Pk – è stata del 19%, comunque migliore di quella della media dei periodici, che Nielsen indica a oltre il -24% tra gennaio e luglio. Il restyling di Viveresani e belli è stato messo a punto per stare al passo con l’evoluzione e il cambiamento del momento, ma nell’ottica di una continuità con la formula editoriale unica che da oltre 20 anni ha segnato il successo del periodico, facendone l’unico settimanale femminile dedicato a salute, bellezza, alimentazione. Il giornale è nuovo a partire dal logo. A proposito di approccio web, entro l’anno verrà attivato anche il sito del giornale, con questo sistema integrato, il nuovo Viversani e belli diventa più “personale” e si avvicina alle sue lettrici. Nei contenuti, il giornale dedica un’attenzione crescente ai temi “green” quale filosofia di vita a 360 gradi. Per Universo questa non è l’unica novità in arrivo: mercoledì prossimo verrà lanciata la nuova edizione di Cucinare bene. Pur mantenendo il proprio posizionamento pratico e utile, la testata beneficerà di un ammodernamento visibile già in copertina.