DailyNet 2 ottobre 2013
Oltre 5.000 le iscrizioni registrate dalla due giorni che prende il via oggi al Mico di Milano, commenta con soddisfazione Roberto Silva Coronel, ideatore del format di InternetDays e ceo di DigitalEvents. Grande obiettivo raggiunto con un lavoro minuzioso, che trova soddisfazione in primis dall’interesse mostrato sia da aziende sia da imprenditori, oltre che da ricercatori, giornalisti ed esperti italiani e stranieri. Il format davvero composito vede, tra le tante iniziative che animeranno l’appuntamento, l’apertura all’interno dello spazio fieristico di una “Innovation Gallery” per mettere in evidenza le eccellenze di internet made in Italy, esposte come in una vera mostra d’arte. Silvia Vianello, docente alla Sda Bocconi e fondatore di Reinventami, con Layla Pavone, presidente dell’Advisory Board di InternetDays e managing director di Isobar, hanno il compito di condurre le fila degli interventi dei relatori messi in programma dagli organizzatori. Nella sessione plenaria di questa prima giornata, ispirata dal tema “The Global Digital Landscape”, gli speaker presenti avranno il compito di descrivere scenari e illustrare le loro visioni internazionali sul nostro futuro. A partecipare saranno: Antonio Casilli, professore associato di Digital Humanities presso il Paris Institute of Tecnology; Giorgio Sardo, direttore Evangelism at Microsoft Corporation; James Quarles, regional director di Facebook Emea; Derrick de Kerkhove, professore alla University di Toronto e presso la Federico II di Napoli; Alceo Rapagna, chief digital officer di Rcs MediaGroup; Robbie Douek, head of mobile solutions Google for Seemea, e Luca Cassina, general Manager Northern, Central, Eastern Europe and Turkey di PayPal. Questa prima mattinata di lavori si chiuderà con una case history, quella di Uber, raccontata da Benedetta Arnese Lucini, general manager di Uber Italia e regional co-manager Europe. Domani, invece, gli interventi saranno focalizzati sul tema “Energia digitale”. E proprio nel corso di questa giornata, è stata confermata la partecipazione di uno dei massimi esperti dell’infrastruttura della rete in Italia: l’Onorevole Stefano Quintarelli. A lui si affiancheranno altre voci autorevoli del panorama internet italiano e internazionale che avranno come obiettivo quello di offrire al pubblico nuove prospettive per comprendere le opportunità e gli strumenti di crescita che il digitale mette a disposizione delle imprese italiane.