DailyMedia 30 settembre 2013
Coinvolgimento, iniziative speciali e una nuova modalità di relazionarsi con i clienti. La nuova cultura comunicativa introdotta lo scorso anno da Sky Pubblicità sta dando i suoi frutti se è vero che la concessionaria ha chiuso i primi sei mesi dell’anno meglio del mercato (i dati nei primi 7 mesi parlano di un -10,3% da confrontarsi con il -15% del mezzo tv nel suo insieme) con addirittura una crescita positiva, mese su mese, a luglio, agosto e settembre rispetto allo stesso periodo del 2012, al netto delle Olimpiadi. La concessionaria di cui è direttore Daniele Ottier pur in un contesto che mantiene forti elementi di incertezza, si presenta in buona salute all’avvio della stagione autunnale della piattaforma, lanciata in grande stile giovedì scorso dall’esordio della nuova edizione di X Factor. Engagement è la parola d’ordine nel quartier generale di Sky Pubblicità, un vero e proprio cambio di passo rispetto alla tabellare. Di sicuro, però, alla base c’è il successo di molti programmi dell’offerta Sky; programmi che si trasformano in veri e propri brand e che hanno un indice di permanenza da parte del pubblico decisamente sopra la media della concorrenza. Più che positivo quindi il fronte delle iniziative speciali. X Factor, già vicino all’overbooking per le prime puntate, vede così il ritorno di Enel e Puma, a fianco dei vari Pupa, Testanera, Binda, HipHop, Bose, De Rigo, Carpisa, Pringles, Colgate, Snai e della new entry Deezer, leader della musica in streaming, che sin dal primo live metterà a disposizione degli utenti le performance dei concorrenti. La stagione di Sky, all’interno di tutte le aree tematiche, sarà quest’anno particolarmente ricca. La performance pubblicitaria è favorita dagli ascolti in crescita: il tempo medio di visione (Sky- Fox-Disney) sta aumentando del 17% nel 2013. Gli ascolti nel prime time rivelano che nel periodo luglio-agosto Sky ha superato 54 volte La7 sul target 15-54. Cielo, a settembre, fa l’1,4% di share sempre sul target commerciale, in crescita del 36% rispetto allo scorso anno. La F1 viaggia al 12% di share sul target commerciale maschile, con 1,5 milioni di contatti unici durante le fasi live delle corse. Anche lo sport si inserisce nell’impegno della piattaforma di offrire il massimo della qualità tutti i giorni: a partire dal calcio nazionale, con la Serie A che supera il 15% di share sul target commerciale maschile, ci sono i campionati esteri di Fox Sports. Per quanto riguarda l’HD, infine, c’è da registrare che Sky Classica HD passerà al canale 131 il 13 ottobre 2013, diventando visibile a tutti gli abbonati in Alta Definizione.