DailyNet 19 settembre 2013
Il mobile commerce continua la sua fase di crescita in Europa. A dimostrarlo gli ultimi dati provenienti dallo “zanox Mobile Performance Barometer 2013” per il periodo compreso tra gennaio e luglio 2013. I ricavi generati attraverso i dispositivi mobile in Europa mostrano una crescita del 126% anno su anno. La quota dei ricavi totali relativi al m-commerce nella media europea di zanox è passata dal 3,9% di luglio 2012 all’8,5% dil luglio 2013. In qualità di network tra i più accreditati in Europa nel performance advertising, zanox ha colto al balzo questi cambiamenti nei comportamenti dei consumatori con il lancio dell’iniziativa “Go Mobile”. Come parte integrante di “Go Mobile”, zanox ha già presentato il suo kit di sviluppo software (SDK) per iOS e Android nel mese di aprile e sta espandendo la sua gamma di app-tracking con l’SDK per Windows Phone. L’app-tracking di zanox porta la stessa elevata qualità del tracciamento dall’e-commerce nel mondo delle applicazioni mobile e consente alle aziende di commercializzare le loro applicazioni Windows Phone in modo efficace, e sulla base dei risultati, attraverso la rete globale dei publisher zanox. zanox ha esposto al dmexco 2013 che il gap relativo al monitoraggio mobile è pari a oltre il 75%. Con questo si intende che il divario di tracciamento nel segmento mobile dipende dal fatto che in passato molte offerte degli advertiser nel segmento del m-commerce non erano adeguatamente ottimizzate per i device mobili. Ad esempio, a causa della mancata implementazione di soluzioni di monitoraggio – ma anche per via di alcuni limiti di ottimizzazione degli m-site e dei processi di acquisto – nella sola rete zanox, i ricavi legati agli advertiser, per una cifra pari a 20 milioni di euro, potrebbero non essere stati correttamente assegnati al canale di affiliazione nel 2012. Il terzo pilastro dell’iniziativa “Go Mobile” di zanox è la continua espansione del network dei publisher nel segment mobile. In questo caso, per esempio, gli advertiser possono scegliere tra numerosi publisher “pure mobile” presenti sul marketplace zanox, come ad esempio Mobpro, Sponsormob, Trademob o Vouchercloud, per il marketing dei loro programmi mobile.