ADVExpress 16 settembre 2013
alfemminile.com, il sito web dedicato al mondo femminile che conta oltre 5.000.000 di utenti unici mese e che rappresenta il Gruppo aufeminin nel nostro mercato, rende noti i risultati della ricerca relativa alle modalità di fruizione del sito da parte dei propri visitatori, realizzata per il Gruppo da ContactLab, azienda italiana specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing che offre anche servizi di Business Intelligence e Market Research. Lo studio si è posto l’obiettivo di individuare le principali modalità di collegamento (pc e mobile) al sito e la relazione tra utenti e contenuti. Il campione analizzato (1.729 interviste complete) è composto principalmente da donne tra i 15 e i 54 anni (95% del totale), target principale del sito. Dal punto di vista geografico, le risposte si concentrano principalmente nell’aria del Nord Ovest (34%), seguito dal Sud e dalle isole (26%), dal Nord Est (21%) e dal Centro (19%). Il 57% delle visitatrici risulta avere almeno un figlio. Le utenti di alfemminile.com risultano essere fortemente fidelizzate: il 94% delle intervistate è composto da visitatrici abituali del sito e il 71% afferma di frequentarlo da più di un anno; il 24% è costituito da visitatrici “recenti”, diventate utenti da un anno o meno; mentre solo il 6% afferma di essere alla prima visita al momento della compilazione del questionario. Il 21% delle visitatrici, al momento della compilazione, afferma di aver iniziato la visita accedendo al sito dal link registrato tra i preferiti. L’ambito di fruizione preferito risulta essere quello domestico. Anche le habitué preferiscono collegarsi da casa (80%), in particolar modo nel pomeriggio tra le 14.00 e le 18.00 rispecchiando così le tendenze di navigazione rilevate in Italia dall’European Digital Behaviour 2013, l’indagine europea realizzata da ContactLab (che analizza i comportamenti digitali degli utenti internet in tutte le occasioni di utilizzo del web). A differenziarsi dal trend individuato dallo studio europeo, la diminuzione di collegamenti nella prima serata (19.00 – 20.00) che, per alfemminile.com si attestano al di sotto del 20% contro una media nazionale di navigazione superiore al 30%. Le visite tornano ad alzarsi in tarda serata (21.00 – 23.00) e, portandosi intorno al 30%, si avvicinano alla media nazionale (40%). Più alta invece rispetto alle abitudini di collegamento nazionali la percentuale di connessioni registrata da alfemminile.com prima di dormire, pari al 10% contro uno 5% circa registrato dall’European Digital Behaviour Report. Il pc si conferma il mezzo più utilizzato dalle visitatrici: il 48% delle intervistate afferma di collegarsi al sito esclusivamente con il proprio personal computer; il 24% fa un uso abbinato di pc e smartphone; il 17% combina pc e tablet, mentre un tecnologicamente avanzato 7% accede da tutti e tre i dispositivi. Meno diffusa invece la navigazione solo da device mobile: i tablet sono il metodo di accesso esclusivo del 7% delle intervistate e risulta interessare principalmente donne tra i 35 e i 44 anni con profili professionali e di istruzione superiori e che concentrano la visita sulle rubriche “Bellezza” e “Mamma” e sui forum; lo smartphone è invece l’unica via di navigazione per un 3% costituito prevalentemente da studentesse tra i 15 e i 24 anni che fanno un uso più trasversale delle rubriche, compresa, a sorpresa, la sezione “Mamma”. Analizzando i dati per fasce d’età, si nota come a considerare il sito come una fonte di consigli sono soprattutto le ragazze tra i 15 e i 24 anni (55%), mentre tra i 25 e i 34 anni la funzione principale viene individuata nelle discussioni dei forum (57%). Fra le visitatrici tra i 35 e i 44 anni, il 44% visita il sito principalmente per dare consigli. Analizzando i risultati per fasce di età risulta che: il 10% delle utenti tra i 15 e i 24 anni sono abituali visitatrici della sezione dedicata alle mamme e sono tra le più soddisfatte dei contenuti (66%), mentre solo il 5% delle visitatrici della stessa rubrica ha tra i 45 e i 54 anni, fascia che risulta invece la più interessata (31%) e soddisfatta della “Bellezza” (61%). La vita di coppia interessa soprattutto le 15 – 24enni (29%) anche se le più soddisfatte di questa sezione sono le 35 – 44enni (68%), mentre le più modaiole sono le 45-54enni (23%). Il 74% delle intervistate segue i forum di discussione i cui temi di maggiore interesse risultano essere la gravidanza (43%), la bellezza (33%), il bebè, la salute e l’amore (a pari merito con 32%). I risultati dell’indagine condotta sul profilo delle lettrici di alfemminile.com mostrano come sia fondamentale creare una relazione stabile con i propri utenti.