ADVExpress 10 settembre 2013
ADS ha pubblicato i nuovi dati relativi alla diffusione della stampa italiana, con l’aggiunta, su richiesta degli editori, a partire dal mese di gennaio, del calcolo delle copie digitali delle testate, che fornisce un quadro più complesto della stampa nazionale. Tra i quotidiani, a luglio 2013 resta al primo posto il Corriere della Sera, con una diffusione media di 372.181 copie cartacee e 54.741 digitali. Al secondo posto Repubblica con 360.648 copie totali, di cui 41.666 digitali e 5.752 multiple. Terzo in classifica La Gazzetta dello Sport del lunedì con 285.571 copie totali tra cartacee e digitali, seguito da La Gazzetta dello Sport con 283.299 e da La Stampa con 233.901. La classifica dei quotidiani per copie digitali vede in testa Corriere della Sera, seguita da Repubblica e La Gazzetta dello Sport. Il Fatto Quotidiano diffonde 10.078 copie digitali (in totale 64.122), con un risultato migliore de La Stampa (8.141 copie). Tra i settimanali, a luglioTv Sorrisi e Canzoni si conferma in cima alla classifica con 627.191 copie (cartacee), seguito da Settimanale Di Più con 626.425 copie. Scarse le copie digitali di Tv Sorrisi e Canzoni (727), ottengono risultati migliori Io Donna con 56.218 copie digitali e D La Repubblica delle Donne che ne totalizza 41.811. Tra i mensili, a giugno 2013, escludendo le copie digitali, Automobile – Club si conferma primo con 572.744 copie medie diffuse. Al secondo posto il mensile Messaggero di Sant’Antonio con 515.375 copie, seguito da Focus che mantiene la terza posizione con 312.914 copie (in aumento rispetto alla diffusione di maggio di 297.208) e balza in testa alla classifica delle copie digitali con 3.360 (rispetto alle 2.973 di maggio) seguito da Dove con 3.073.