DailyMedia 4 settembre 2013
The Walt Disney Italia punta al rafforzamento dell’area periodici e digitale grazie all’accordo siglato con la Manzoni, ufficializzato ieri, che affida alla concessionaria del Gruppo Espresso la raccolta pubblicitaria per i prodotti cartacei e dell’offerta sul web. L’accordo è effettivo dal 1° settembre, e nasce dalla necessità, espressa a livello globale dal gruppo americano, di potenziare le attività digitali. Disney.it già vanta il tempo medio di permanenza più alto tra i siiti italiani, 18 minuti (dati Audiweb), mentre ogni mese genera 20 milioni di visite e 1 milione di utenti unici. Sul fronte periodici, la Manzoni prende in carico circa quaranta testate tra settimanali, mensili e bimestrali, tra cui i classici fumetti Disney, le testate pre-school e i magazine dedicati ad un target femminile pre-teen, che vendono circa 11 milioni di copie all’anno. Una testata come Violetta ha venduto fino a 40mila copie. Il solo Topolino ha un lettorato di oltre 1,4 milioni di persone, di cui 950mila oltre i 14 anni e 480mila tra i 5 e i 13 (fonti: Audipress 2013.1, Doxa Kids & Co. 2012), e supera le 205mila copie vendute. Inoltre sarebbe il primo giornale per ragazzi venduto in edicola con il 67% delle vendite. Alla fine di luglio un accordo di sei anni con la Panini ha affidato a quest’ultima la realizzazione e la gestione delle testate cartacee. Fino a quest’estate la raccolta pubblicitaria in tutti i suoi aspetti – tv, carta e internet – era curata da Sky Pubblicità.