DailyMedia 31 luglio 2013
Per la prima volta FCP-Assoquotidiani, l’Associazione della Federazione Concessionarie Pubblicità, promuove una campagna di comunicazione collettiva. Lo scopo è duplice, tattico e strategico. Nell’ambito della nuova normativa che conferma l’obbligo di pubblicità dei bandi di gara sui giornali, FCP Assoquotidiani vuole affermare il valore sociale e l’impatto economico che derivano dall’informazione e dalla trasparenza. In generale, con la campagna si sostiene anche il comparto della pubblicità stessa, sottolineandone l’importanza di diffusione, certificazione e supporto all’economia. Ad occuparsi della campagna dal punto di vista creativo è l’agenzia Lorenzo Marini Group, a cui FCP-Assoquotidiani ha affidato l’incarico. Il presidente della FCP Massimo Martellini ha appoggiato l’iniziativa auspicando una sensibilizzazione della pubblica amministrazione al fine di recuperare il valore della stampa nella comunicazione a livello nazionale e territoriale anche nel rapporto con le istituzioni. L’agenzia e FCP-Assoquotidiani sono già al lavoro per un’imminente campagna dei valori e, come afferma il presidente FCP-Assoquotidiani, Massimo Malfetti, “date le polemiche che hanno accompagnato il tema della Legge Anticorruzione, ci aspettiamo un messaggio che ribadisca il concetto della necessità di trasparenza della pubblica amministrazione”. Secondo Billy Frateschi, direttore di FCP, “il concetto creativo è così originale e il tono di voce così importante che volevamo un connubio tra forza strategica e eleganza esecutiva. Visti i precedenti dell’agenzia di Lorenzo Marini su campagne corporate e istituzionali a mezzo quotidiano, ci sembrava naturale scegliere un team italiano e indipendente ad alto livello creativo”. La campagna stampa vede già al lavoro il team dell’agenzia Lorenzo Marini Group sotto la direzione creativa di Nicoletta Cocchi e si prevedono già le prime uscite nel prossimo mese.