DailyMedia 8 luglio 2013
La stagione autunnale di Publitalia sarà all’insegna della stabilità dei prezzi rispetto al 2012, grazie a una compensazione tra il calo, lieve, delle generaliste a fronte di un apprezzamento delle tv tematiche. Questa e il lancio del nuovo formato commerciale All21 sono le principali evidenze della politica commerciale della prossima stagione, presentata al mercato dalla concessionaria di Mediaset. All21 é un super break da 60 secondi che può ospitare fino a 3 spot. Va in onda contemporaneamente alle 9 di sera su sette reti, cinque nel fine settimana, e nello specifico le tre generaliste più La5, Mediaset Extra, Iris, Top Crime. Dal 23 settembre al 30 sono previsti tre listini e si va, per i 7 giorni, da un minimo di 164mila euro a un massimo di 170mila nel periodo centrale. Per i cinque giorni si passa da 80mila a 94mila. La stagione autunnale che parte il 1° settembre e termina il 30 novembre è divisa in quattro listini, costruiti sulla base di un trend d’ascolto in progressiva crescita rispetto alla prima settimana, scontata del 10% tranne che su Canale 5, Italia 1 e il modulo TOP. Crescono però i costi per grp rispetto alle stime, ma crescono anche gli ascolti presso i responsabili acquisto, soprattutto su Rete 4, per cui il rapporto risulta più conveniente. L’offerta delle tematiche si orienta tra target femminile – La5, Mediaset Extra, Top Crime e Radio Italia Tv – e maschile: TgCom24, Italia 2 e Iris. Mediamente generano una share del 5% sugli individui e del 6,1% sul target commerciale. Il nuovo format All21 dovrebbe partire a metà di settembre, in concomitanza con Striscia la notizia, che per la prima volta in assoluto viene interrotta dalla pubblicità. Gli altri access prime time coinvolti sono CSI (Italia 1), Quinta Colonna (Rete 4), Una mamma per amica (La5), I Cesaroni (Mediaset Extra), Renegade (Iris) e Law&Order (Top Crime).