DailyMedia 25 giugno 2013
Innovazione, passione, qualità: sono le parole d’ordine che ispirano i palinsesti autunnali della Rai presentati ieri sera a Milano con replica oggi a Roma. Sullo sfondo, come ha sottolineato Antonio Marano, vice d.g. per il coordinamento radiotelevisivo, c’è l’intenzione di rilanciare l’offerta anche sul piano dei contenuti oltre che su quello tecnologico. Il d.g. Luigi Gubitosi ha accennato a trattative in corso con Youtube e a una particolare attenzione all’offerta tematica. A Rai Pubblicità viene accreditata una chiusura 2013 a 700 milioni di euro, a fronte dei 745 del 2012: Piscopo la giudica incoraggiante, visto che il mercato è previsto in calo del 10%. Il direttore di rete, Giancarlo Leone, ha preannunciato il ritorno, a ridosso di Natale, di Roberto Benigni, mentre per Fabio Fazio si prospetta Sanremo anche nel 2014. Per quanto riguarda Rai 2, l’obiettivo è di farne il canale crossmediale dell’offerta generalista del gruppo. Nell’immediato futuro, conta di arrivare a proporsi come “rete a doppio schermo”, potenziando l’uso delle web room, sfruttando il live tweeting e offrendo contenuti aggiuntivi in modalità push. Per questo, si sta attrezzando per valorizzare la connotazione crossmediale dei programmi che si prestano maggiormente a questo genere di sperimentazione. Il palinsesto di Rai3 sarà dedicato alla realtà in logica di interazione con il web. Rai3 è in questo momento la terza rete generalista italiana in termini di ascolto. Per questo resteranno colonne fondanti del palinsesto quei titoli consolidati che conferiscono alla rete la sua “brand identity” con qualche novità.