DailyMedia 5 giugno 2013
Secondo Sky alla ricerca Auditel mancherebbero rilevazioni sulla molteplicità di device di fruizione televisiva (smartphone e tablet per esempio), e l’on demand. Auditel, nel cui comitato tecnico peraltro Sky è presente, risponde con una ricognizione internazionale del mercato della misurazione per individuare le aziende oggi in grado di fornire i servizi più avanzati su questi argomenti (Auditel RFI). Gli istituti di ricerca coinvolti sono Nielsen, attuale partner di Auditel, Kantar Media (Gruppo WPP), GfK, Ipsos, ComScore e Médiamétrie. Al centro dei nuovi sforzi di Auditel c’è la necessità di fotografare fedelmente il fenomeno della frammentazione degli ascolti, e da questo giugno Auditel mette a disposizione anche un’ulteriore disaggregazione del dato di ascolto, relativa alla stanza della casa in cui si fruisce della tv, e altri dati come il collegamento ai diversi tipi di decoder o smart tv. Dal 2011 sono disponibili i dati sulle audience differite (time shift viewing) e a breve ci sarà un’importante implementazione del panel relativamente ai telespettatori stranieri.