Colombo, Publitalia: tv sempre centrale, col web aumenta audience ed efficacia

Colombo, Publitalia: tv sempre centrale, col web aumenta audience ed efficacia

ADVExpress 3 giugno 2013

Luigi Colombo, direttore generale marketing e vendite Publitalia, ha ribadito la centralità del ruolo della televisione anche in un contesto multicanale, multipiattaforma, multiscreen e multidevice. La televisione sviluppa ancora numeri importanti. Sono ben 53 i milioni di persone sintonizzate, di cui 48 seguono i mezzi Mediaset. Il consumo televisivo negli ultimi 4 anni è aumentato di 36 minuti su un target importante come quello compreso tra i 15 e i 64 anni, e con un incremento, sia pure più contenuto, anche nelle fasce più giovani. Di fronte a questi volumi la tv è ancora più centrale perché fornisce contenuti ai vari device. I numeri diventano, quindi, ancora più interessanti. Non soltanto dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo in termini di efficacia. L’accordo con Italia Online si inserisce nella logica di veicolare i contenuti televisivi a un numero superiore di possibili fruitori. Mediaset porta un valore di 12 milioni di utenti, Italia Online ne porta altri 20. Per effetto della sovrapposizione si arriva a circa 23/24 milioni di utenti. La tv che aggrega nuove audience allacciandosi a internet. Questo significa che il confine tra Above e Below the Line è ormai caduto e allarga la competizione a tutto campo dove sono in tanti a volersi ritagliare quote di un mercato che, comunque si è ridotto e va ulteriormente riducendosi in maniera sensibile. In questo contesto la politica degli sconti diventa particolarmente aggressiva: la pressione che la domanda esercita sul prezzo è molto forte. Si rende necessario costruire intorno ad Auditel un sistema di valutazione multipiattaforma che consenta di capitalizzare il valore aggiunto che proviene da altre forme di fruizione della pubblicità.

2013-06-03T23:36:45+00:00 giugno 3rd, 2013|