DailyMedia 30 maggio 2013
Un milione di euro circa i costi, oltre 600mila euro i ricavi in termini di sponsorizzazioni. Il bilancio del Radio Italia Live, il concerto che si è tenuto in piazza Duomo lo scorso 11 maggio, è ancora lontano dal pareggio in termini economici, ma l’editore Mario Volanti è determinato a ripetere l’esperienza l’anno prossimo. L’accordo con il Comune di Milano già c’è, il successo di pubblico e di audience pure, la Mondadori Pubblicità ha in mente nuove politiche commerciali. Anche quest’anno, in piazza Duomo si sono radunate 100mila persone, a cui se ne sono aggiunte 50mila grazie ai maxi schermi posizionati nelle zone limitrofe. Tra tutte le piattaforme sui cui è stato fruito l’evento – radio, tv, web streaming, social network, applicazione mobile – la total audience è stata di 2,1 milioni di contatti, con un notevole riverbero virale nei giorni successivi. Rispetto alla prima edizione dell’anno scorso, la somma di fan tra Twitter e Facebook è 1,4 milioni, in crescita dell’86% rispetto al 2012. Del 2,1 milioni di contatti stimati l’11 maggio, la maggior parte è stata generata da Radio Italia (51,7%), seguita da Radio Italia TV (39,7%). Il web ne ha generati l’1,8%. La diretta tv si è collocata all’ottavo posto del ranking delle reti digital di quel giorno. Durante le pause pubblicitarie, il pubblico di Amici si è sintonizzato sul concerto. I dati sugli ascolti stanno lì a testimoniare che Radio Italia ha ampliato il suo mondo di riferimento. Il “pacchetto” Radio Italia è distribuito tra Mondadori Pubblicità, che ha il network radiofonico, Mediamont che gestisce l’online, e Radio Italia Tv, in capo a Publitalia. Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, i risultati di questi mesi sembrano soddisfacenti. Radio Italia si sta preparando per la Confederations Cup, dove sarà presente come radio ufficiale della Nazionale di calcio italiana.