DailyNet 17 maggio 2013
Upa, Iab, Assocom e Fcp- Assointernet hanno costituito una piattaforma di collaborazione e un gruppo di lavoro continuativo per lo studio e la condivisione di alcuni parametri operativi del sistema web, che permettano nel tempo di costruire standard condivisi fra domanda e offerta. La complessità e la rapidità dell’innovazione hanno reso necessario fornire al mercato della comunicazione un sistema costantemente aggiornabile dei principali elementi con i quali le aziende si trovano quotidianamente a confrontarsi. L’impegno del gruppo di lavoro ha già iniziato a produrre e a rendere disponibili a tutti i primi elementi con l’intento di facilitare i rapporti tra le parti. Sui siti di Upa (www. upa.it), Iab (www.iab.it), Assocom (www.assocom.org) e Fcp-Assointernet (www.fcponline.it) sono in linea infatti: il glossario dei termini più usati dal sistema; i formati adv più utilizzati e le principali leggi che regolamentano la pubblicità online in maniera specifica. Per quanto concerne il glossario si tratta di un progetto interattivo: chiunque potrà contribuire sottoponendo nuovi termini con le relative definizioni o proponendo modifiche ai termini già presenti. Chi fosse interessato può fornire il proprio contributo scrivendo a: wiki@ upa.it, wiki@iab.it, wiki@assocom.org o wiki@fcponline.it. Questa fase sarà seguita da altre iniziative che toccheranno tutti i temi in continua evoluzione del web. Definizioni concordate, filiere del sistema, delivery e metriche saranno oggetto di condivisione tra le parti e saranno messe a fattore comune con tutto il mercato della comunicazione sempre con l’intento di un costante aggiornamento come il mezzo richiede.