AdvExpress 2 maggio 2013
Dopo l’avvio del progetto pilota per la radiofonia digitale nella Provincia autonoma di Trento, di cui alla delibera Agcom n. 180/12/Cons, avvenuto nei giorni scorsi, l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione con la Rai, le associazioni e gli operatori di rete attivi nella provincia di Trento, per l’eventuale estensione di tale progetto pilota alla Provincia autonoma di Bolzano.
Le emittenti radiofoniche locali partecipanti al progetto pilota di Trento sono 22 e hanno dato vita, nei mesi scorsi, a due società consortili, cui è stato assegnato il diritto di uso della frequenza da parte del Ministero; si tratta della Digiloc (assegnataria del canale 12D Vhf, costituita da 10 emittenti, tutte associate Aeranti-Corallo) e della D.B.T.A.A. (assegnataria del canale 10A Vhf, costituita da 12 emittenti, di cui 7 associate Aeranti-Corallo).
Le problematiche relative all’avvio del progetto pilota per la radiofonia digitale nella Provincia autonoma di Trento, le questioni relative alle possibilità di sviluppo del Dab+ nel resto del Paese e le potenzialità di tale tecnica trasmissiva, verranno approfondite nell’ambito del Radiotv Forum 2013 di Aeranti- Corallo, che si svolgerà a Roma il 28 e 29 maggio.