DailyMedia 2 maggio 2013
Espansione, il mensile economico diffuso con il Giornale, sarà in edicola domani con la copertina “Soldi per un’idea”, dedicata a come si può finanziare una startup, o una piccola autoproduzione, in tempi di credit crunch e di banche che chiudono i rubinetti del credito. Il “business angel” Gianluca Andena spiega come e perché, nonostante la crisi, ha finanziato sei startup innovative in tre anni insieme ai suoi soci di Andena Holding. Un’altra strada per realizzare un progetto è il crowdfunding, cioè usare internet e i social network per raccogliere i fondi che servono; un fenomeno che sta crescendo rapidamente, tanto che la stessa Consob entra in campo per fissare regole chiare a tutela sia dei finanziati sia dei finanziatori. Sul fronte distributivo, oltre all’abbinamento con Il Giornale ogni primo venerdì del mese, si affianca un crescente numero di copie inviate in abbonamento personalizzato, mentre si allargano gli accordi di contenuto con le associazioni imprenditoriali: nei mesi scorsi si erano avviati quelli con Unicom, l’associazione nazionale delle imprese di comunicazione, e con il portale L’Italia dei Talenti; dal numero di maggio al via la rubrica “Fare sistema” a cura dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia; da giugno sarà poi la volta della rubrica “Vendere” a cura di Mario Resca, presidente di Confimprese.