DailyMedia 30 aprile 2013
L’assemblea di Class Editori ha approvato ieri il bilancio d’esercizio 2012, che conferma i dati del progetto di bilancio approvato dal CdA del 22 marzo. I ricavi ammontano a 94,33 milioni di euro, con una flessione del 15,8% sul 2011, a parità di perimetro di consolidamento. Grazie alla tenuta dei quotidiani (-6% sul 2011), nettamente migliore del mercato (-17,6%), la raccolta ha contenuto il calo nel -9%, contro il -14,3% del mercato. L’azione di riduzione dei costi ha generato risparmi superiori al 10% sull’anno precedente, sempre a perimetro omogeneo. Nonostante ciò, a causa della forte flessione pubblicitaria degli altri settori, in particolare dei periodici, e per il mancato sviluppo dei ricavi del settore televisivo in relazione ai costi di struttura andati a regime, il conto economico chiude con un margine operativo lordo negativo per 11,7 milioni di euro (nel 2011 era stato positivo per 12,2). Il bilancio della capogruppo Class Editori Spa chiude con una perdita di 13,9 milioni, contro un utile di 8,2 milioni del 2011, ripianata con l’utilizzo della riserva straordinaria. E’ stato nominato il nuovo CdA. I risultati del primo trimestre 2013 saranno analizzati il 14 maggio, ma Paolo Panerai, v.p. e a.d. del Gruppo, ha anticipato che Class Editori continua ad avere anche in questa prima parte dell’anno un andamento migliore rispetto alla media del settore, pur restando in territorio negativo. Sia per compensare le difficoltà del mercato interno, che per rafforzarsi in quelli emergenti, Class Editori intensifica la propria presenza internazionale, con un focus sull’Asia, in particolare, in Cina, è stato lanciato “Eccellenza Italia”, sistema multimediale, che comprende anche un sito, ideato per guidare i turisti cinesi che vengono in Italia e che in Cina sono interessati al Made in Italy e al lifestyle.