DailyNet 4 aprile 2013
Per molti, è la nuova frontiera dell’advertising online: stiamo parlando del Real Time Bidding, ovvero l’innovativo sistema per l’acquisto di spazi pubblicitari in rete che consente agli inserzionisti di comprare, grazie a meccanismi di asta in tempo reale tecnologicamente avanzati, impression qualificate riducendo la dispersione rispetto a campagne a rotazione generica. Operatore attento alle tendenze emergenti, LeonardoAdv è la prima concessionaria italiana ad aver attivato, oltre un anno fa, le tecnologie di Real Time Bidding e programmatic buying su tutto il proprio circuito performance JuiceAdv e sul network Leonardo. Una soluzione che incrocia le esigenze di inserzionisti e partner editoriali. Infatti, l’RTB permette all’open market di acquisire impression di qualità in un meccanismo che garantisce all’editore di massimizzare le proprie revenue pubblicitarie, grazie alla migliore combinazione tra mercato diretto e Real Time Bidding. Grazie agli accordi con alcuni dei principali trading desk e centrali media operanti sul mercato, per LeonardoAdv il Real Time Bidding diviene a sua volta lo strumento ideale per massimizzare l’invenduto e la quantità di campagne precedentemente pianificate in logica Run on Network, in competizione con strumenti interni e clienti diretti. Una soluzione che contribuisce in maniera decisiva al trend di crescita della concessionaria, che ha chiuso il 2012 a +30%. In percentuale, il valore delle impression assegnate in Real Time Bidding vale attualmente tra il 6 e il 10% al mese di tutto il transato display (JuiceAdv e Leonardo).