DailyMedia 18 marzo 2013
RCS Sport ha presentato il piano di sponsorship del prossimo Giro d’Italia, che si terrà dal 4 al 26 maggio prossimi con partenza da Napoli. Secondo le stime della società guidata dall’a.d. Giacomo Catano, l’evento genera un indotto di 500 milioni di euro, di cui circa 110 ricadono sul territorio che ospita le tappe. Quest’anno Balocco debutta come Top Sponsor della Maglia Rosa con un accordo di due anni e subentra alla Ferrero, che comunque conferma la propria partnership. Confermati Mediolanum, sponsor della Maglia Azzurra; Italo che sostiene la Maglia Rossa, e i Fratelli Orsero che sponsorizzano la Bianca. La Ferrero con Estathé, bevanda ufficiale, è sponsor della maglia del vincitore della tappa. Complessivamente, a oggi, i partner del Giro sono 26 e i nuovi ingressi sono Balocco, Orsero, Conai, Colombia, Multipower, Bardiani, Suissegas, e Bolton con il marchio Rio Mare. Crescono a 173 i Paesi collegati all’evento, e sono in arrivo accordi con India e Cina. Rinnovato l’accordo con la Rai per i prossimi 4 anni, e per la realizzazione delle immagini in HD la RCS Sport diventa co-produttore. Anche per RCS Sport il 2013 sarà un anno di spending review, ma RCS può comunque contare su alcuni contratti pluriennali fra cui l’accordo con l’Inter e quello quadriennale con la Nazionale di calcio. Sul fronte estero, la struttura sarà organizzatrice di un Tour in Dubai nel 2014, è in gara per aggiudicarsi un contratto di 5 anni per l’organizzazione del Tour of Britain e da aprile a novembre, porterà negli Usa il sapore del Giro con una serie di corse amatoriali. Sempre in aprile si terrà la Milano City Marathon lanciata da RCS Sport 13 anni fa. RCS Sport ha anche curato la Final Eight di basket.