ADS anche con le copie digitali

ADS anche con le copie digitali

DailyMedia 13 marzo 2013

Pubblicati da ADS i nuovi dati relativi alla diffusione della stampa italiana, con un’importante novità richiesta degli editori: dal mese di gennaio è stato incluso il calcolo delle copie digitali delle testate, che permetterà al mercato di disporre di un quadro più completo sulla stampa nazionale.
Per quanto riguarda i quotidiani, nel mese di gennaio 2013, in cima alla classifica si mantiene il Corriere della Sera con una media di 457.016 copie cartacee e digitali diffuse, che è in cima al ranking anche se si tiene conto delle sole copie digitali, che sono 40.612, più circa 5mila tra multiple e abbinate. Dopo il Corsera arriva la Repubblica, con 406.519 copie totali, di cui 40.207 digitali e quasi 5.900 multiple. Sale di un gradino nel ranking rispetto al mese precedente Il Sole 24 Ore, per il quale le copie totali, digitali più cartacee, sono 280.187, seguito dalla Gazzetta dello Sport del Lunedì con 277.420 copie, dalla Gazzetta dello Sport con 247.319 copie, anch’essa in risalita nella classifica, e da La Stampa con 241.776 copie. Sotto le 200 mila copie ci sono il Corriere dello Sport Stadio del Lunedì, con 185.471 copie, Il Messaggero con 173.140 copie e il Corriere dello Sport Stadio con 143.441 copie. Per QN-Il Resto del Carlino le copie totali sono 129.848, seguito da, ancora sopra le 100mila copie, Il Giornale con 118.874, Avvenire con 109.129 e QN-La Nazione con 106.019 copie.
Guardando alle sole copie digitali, dopo il Corsera e Repubblica che, come detto, sono in cima alla classifica del mese, seguono la Gazzetta dello Sport con 14.526 copie e la Gazzetta dello Sport del Lunedì con 14.525 copie. Da segnalare l’ottimo risultato de Il Fatto Quotidiano, che segna 9.954 copie digitali diffuse (quelle totali sono 59.007), superando La Stampa, con 9.621 copie
Anche per i settimanali, sempre nel mese di gennaio 2013, sono disponibili i dati di diffusione che tengono conto delle copie digitali. Non cambia però nulla in cima alla classifica sul mese precedente, con Tv Sorrisi e Canzoni in prima posizione con 726.470 copie, seguito da Settimanale Di- Più, in seconda posizione con 576.211 copie, ma per entrambi i settimanali il peso delle copie digitali è quasi nullo: Settimanale DiPiù non ne dispone, per Tv Sorrisi e Canzoni sono solo 314 mila. Di rilievo, invece, questo dato per Io Donna, con 40.812 copie digitali e per D La Repubblica delle Donne con 40.393 copie. Bene anche su questo fronte Il Venerdì di Repubblica con 39.994 copie digitali. Per quanto riguarda, infine, i mensili (il dato si riferisce al mese di dicembre 2012 e, per questo, non tiene ancora conto delle copie digitali, ndr), Al Volante mantiene la prima posizione con 316.360 copie medie diffuse, seppur in calo dell’1,6%. Al secondo posto si colloca, invece, il mensile Touring- Il nostro modo di viaggiare, che, con 270.114 copie (a +1,9%), scala la classifica e supera Focus, a quota 266.331 copie, in netto calo sul mese precedente (-11,9%).

2013-03-13T12:20:19+00:00 marzo 13th, 2013|