AdvExpress 11 febbraio 2012
ADS ha pubblicato i giorni scorsi i dati mensili stimati dagli Editori riferiti al mese di dicembre 2012 per le testate a periodicità quotidiana e settimanale e riferiti al mese di novembre 2012 per le testate a periodicità mensile.
Il Corriere della Sera cala del 5% fino alle 403.879 copie a dicembre rispetto a novembre, mentre Repubblica cala del 3% a quota 383.653 copie.
Secondo le rilevazioni ADS di dicembre, crescono le copie diffuse di pochi Quotidiani, tra i quali Italia Oggi segna una crescita a doppia cifra (+18%). In aumento anche le copie diffuse de Il Giornale (117.840, +1%), Avvenire (112.511, +2,5%), Il Secolo XIX (62.267, +1%). Resta stabile Il Fatto quotidiano (49.640). Registrano invece un calo Il Sole 24 Ore (-5%), La Stampa (-3%), La Gazzetta dello Sport (-4%), Libero (-1%).
In calo la maggior parte delle testate settimanali. In prima posizione Tv Sorrisi e Canzoni con 686.789 copie, in crescita dell’1%. Settimanale DiPiù, in seconda posizione con 543.389 copie, a -2%. Si fanno notare Viversani & Belli e Il Mondo con una crescita a doppia cifra (rispettivamente 98.569 copie, +12% e 33.594 copie, +16%). In pesante calo Milano Finanza (-17%), Visto (-20%), Cioè (-10%). Tra i femminili scendono anche le diffusioni di Io Donna (-2%), Grazia (-7%), Donna Moderna (-5%), Diva e Donna (- 3%).
Riguardo ai mensili, Automobile Club guida la classifica con 592.151 copie (-1%). Al Volante è in terza posizione, anche se in discesa del 5%, con 321.565 copie, superando Focus (302.386 copie, -5%). I femminili mostrano le maggiori flessioni: Vogue (-5%), Cucina Moderna (-6%), Marie Claire (-13%), Elle (-34%). Tra i mensili in crescita Casaviva (+7%), Insieme (+70%), Due Ruote (+55%).