Daily Net 1 febbraio 2013
L’editore “medio” pubblica venti testate e conta circa 200.000 abbonati. A dirlo è la ricerca “Progetto Editori Digitali”, che ha coinvolto MagNews, società specializzata in progetti di email marketing e dieci soci Anes (Associazione Nazionale Editoria periodica Specializzata) già presenti sul web. I risultati dell’indagine, svolta su un campione statisticamente non rappresentativo, vogliono fornire al mondo dell’editoria specializzata degli spunti di riflessione su come il settore si muove verso il digitale, a partire dall’ esperienza di alcuni editori. La ricerca è stata condotta con metodologia Cati (Computer Aided Telephoning Interview). Ne emerge che la pubblicità è la principale fonte di ricavo per nove intervistati su dieci; tuttavia, la pubblicità online dà ritorni significativi solo al 44%. Se ne riconoscono comunque le potenzialità, nell’ottica di un sensibile aumento del traffico verso i propri domini. Il 60% degli intervistati riferisce di contare più contatti digitali che cartacei. Tutti gli intervistati sono presenti sui social network, in particolare su Facebook.