Daily Net 31 gennaio 2013
In Italia l’utilizzo del canale mobile è in crescita formidabile, secondo la fotografia scattata dalla ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano: i dati della ricerca presentata ieri in occasione del Convegno “Mobile Marketing & Service: crederci per fare il salto!”, mostrano un mercato in forte crescita che prosegue il trend molto positivo già delineato nel 2011.
I possessori di smartphone, sul totale di chi possiede un cellulare, sono passati da poco più del 40% nel 2011 a oltre il 50% nel 2012. Continua a crescere anche il numero di utenti mensili che si collegano a internet dal proprio telefono cellulare/ smartphone (mobile surfer), arrivati alla fine dell’anno a raggiungere i 20 milioni, pari a due terzi degli utenti internet mensili da Pc. Il 61% di questi mobile surfer si collega alla rete -tramite applicazioni o siti mobile- quotidianamente e almeno per un’ora (indagine condotta in collaborazione con Doxa).
L’Italia si conferma ai primi posti a livello internazionale in ambito mobile. E questa dimensione della base dei potenziali clienti crea un terreno fertile per l’aumento dell’offerta pubblicitaria, che viene percepita dai navigatori mobile in maniera sempre più chiara e frequente: il 45% la nota spesso, il 39% qualche volta.
40% il numero di coloro che cliccano sugli annunci da mobile. Di questi, il 44% dichiara di farlo per la presenza di un prodotto/servizio/app di suo interesse, il 31% è attratto da una promozione o sconto e il 20% dalla creatività. Il balzo in avanti del mobile salta all’occhio guardando anche gli investimenti pubblicitari: crescono del 55% (da 57 milioni di euro nel 2011 a 89 milioni nel 2012). Sale dal 5 al 7% il valore del mobile advertising sul totale della spesa in adv su internet, valore che si stima arriverà al 10% nel 2013. Nei prossimi anni ci si rivolgerà anche allo sviluppo di formati graficamente più coinvolgenti, come i Rich media (banner interattivi e coinvolgenti, video HD a tutto schermo, ecc.) e a una maggior integrazione del Mobile in iniziative cross mediali con forti sinergie anche con “mezzi classici” come la Televisione. Nel corso del 2012 è aumentata la propensione delle imprese ita liane verso l’utilizzo del canale mobile per gestire sempre più attività di promozione e di gestione della relazione con il cliente.