Mercato Triboo Media: nel 2015 la pubblicità a +11,6%; ricavi a +17,5% a 33,2 milioni di euro

Mercato Triboo Media: nel 2015 la pubblicità a +11,6%; ricavi a +17,5% a 33,2 milioni di euro

DailyNet 1/04/2016

La matricola non è più tale ma è diventata gran­de. E, infatti, nel 2015 Tri­boo Media consolida il proprio giro d’affari ar­rivando a generare rica­vi netti per 33,2 milio­ni di euro, in aumento del 17,5% sui 28,2 milio­ni dell’esercizio prece­dente. “Nel corso dell’an­no, i ricavi hanno seguito una dinamica particolar­mente favorevole gra­zie alla crescita dei risul­tati ottenuta sia a livello organico sia tramite le acquisizioni. La cresci­ta dei ricavi per vendi­ta di pubblicità è stata dell’11,6%, in un merca­to dell’advertising digita­le che in Italia, secondo le stime di FCP, è rimasto sostanzialmente costan­te rispetto all’anno scor­so (-0,7%). La crescente sinergia tra editoria, in­novazione e ricerca tec­nologica, rafforzata dal­le recenti acquisizioni, conferma la qualità delle scelte strategiche e di svi­luppo del Gruppo”, spie­ga una nota.

Utile a 2,9 milioni ed Ebitda a 6,6 milioni di euro

Nell’esercizio 2015, il ri­sultato netto consolidato si attesta a 2,9 milioni di euro (+50,4% rispetto ai 1,9 milioni del 2014), con una marginalità sui ricavi che sale dal 6,3% all’8,9%. Il margine operativo lor­do consolidato (EBITDA) si attesta a 6,6 milioni di euro, con un incremento del 35,9% rispetto ai 4,85 milioni di euro al 31 di­cembre 2014. La posizio­ne finanziaria netta con­solidata al 31 dicembre 2015 è positiva per 9,4 milioni di euro (12,63 mi­lioni di euro nel 2014), già al netto delle acquisizioni effettuate per 6,64 milio­ni di euro e della distribu­zione dei dividendi rela­tivi all’esercizio 2014 per 1,99 milioni di euro.

Le acquisizioni nel corso del 2015

Nel corso dell’esercizio 2015 Triboo Media ha proseguito il suo percor­so di crescita per linee esterne, portando a ter­mine l’acquisizione degli asset editoriali di studen­tville.it per 0,3 milioni di euro, acquisendo il 100% del capitale sociale di Brown Editore S.p.A., per un controvalore di 3,75 milioni di euro, e le attività in Italia di Prime Real Time BV, la prima piattaforma indipenden­te di real time bidding basata su audience ita­liana, per un controvalo­re di 2,7 milioni di euro.

Rafforzamento del management

A margine del CdA, Giu­lio Corno, fondatore e amministratore delegato del Gruppo ha dichiarato: “Il 2015 è stato un ottimo anno per Triboo Media; al di là dei risultati eco­nomici, caratterizzati da crescite double digit sia a livello di ricavi (+17%) sia di utile netto (+50%), ci siamo rafforzati a livel­lo manageriale con l’en­trata nel team di Cristina Pianura, amministratrice delegata di Prime Real Time, di Shahram Baha­dori, nuovo chief inno­vation officer e di An­drea Paleni, nuovo Chief Technical Officer dell’asa Advertising, che si uni­scono a Francesco Riz­zardi, ceo dell’asa Adver­tising ed Enrico Ballerini, ceo dell’asa Editoriale. Questo team di persone, professionale ed energe­tico, nel 2016 ci permet­terà di cogliere le oppor­tunità di mercato legate alla crescita nell’utilizzo del canale mobile, alla creatività interattiva e all’esplosione dei forma­ti native. In questo ambi­to sono in corso contatti e negoziazioni finalizza­ti alla realizzazione di ac­cordi con partner tecno­logici internazionali. Nella nostra visione – continua Corno – la pub­blicità sul web diventerà un servizio sempre più personalizzato e offrirà esperienze di fruizione sempre più coinvolgen­ti. Si tratta di un percor­so, già ampiamente in atto, in cui la sinergia tra tecnologia, creatività e capacità di raggiungere il target in modo mirato sarà una chiave di inter­pretazione irrinunciabi­le per continuare a com­petere. La nostra sfida è quella di giocare un ruo­lo di innovatori in questo scenario di riferimento in rapida evoluzione”.

Convocazione dell’Assemblea ordinariae documentazione

Il Consiglio di Ammini­strazione ha deliberato di convocare l’assemblea ordinaria degli azionisti per il prossimo 27 apri­le, per deliberare sull’ap­provazione del bilancio di esercizio e consolida­to al 31 dicembre 2015. Il Consiglio di Ammini­strazione ha delegato il proprio presidente per la convocazione dell’As­semblea dei Soci secon­do i termini di legge. L’avviso di convocazio­ne verrà pubblicato sul sito www.triboomedia.it e sulle testate giornalisti­che previste da Statuto.

Dividendo

Il Consiglio di Ammini­strazione ha, infine, de­liberato di proporre all’Assemblea la distri­buzione di un dividendo unitario ordinario, al lor­do delle ritenute di leg­ge, pari a 0,12750 euro per azione, per un totale di 2.030.628,75 di euro, con data stacco cedola il 2 maggio, data di regi­strazione (“record date”) il 3 maggio e data di pa­gamento dividendo il 4 maggio 2016.

2016-04-01T14:58:19+00:00 aprile 1st, 2016|