Media Open Space: l’offerta si amplia con Radio Zeta L’Italiana e la radiovisione; nel 2015 RTL 102.5 a +14%

Media Open Space: l’offerta si amplia con Radio Zeta L’Italiana e la radiovisione; nel 2015 RTL 102.5 a +14%

DailyMedia 20/01/2016

Nello scenario della radio­fonia italiana totalmente ridisegnato dalla massic­cia discesa in campo di Mediaset, che ora controllerebbe il 30% cir­ca del mercato pubblicitario del mezzo grazie a R101, le radio Finel­co e le emittenti curate da Media­mond (tra cui Radio Italia), anche la Open Space si butta nella mischia con il lancio di Radio Zeta L’Italia­na, che punta al mercato nazio­nale, e il rilancio commerciale del­la radiovisione di RTL 102.5. In un 2016 piuttosto frizzante per il mez­zo, queste sono le due novità da cui parte la concessionaria guidata da Virgilio Suraci, la quale, nel 2015, con la sola RTL 102.5 ha totalizza­to una raccolta di 57/58 milioni di euro circa e una crescita del 14% ri­spetto all’anno precedente. Invece, la radio già di Angelo Zibetti – “pa­tron” della celebre discoteca Stu­dio Zeta e oggi ancora tra le voci dell’emittente nella nuova versio­ne – vale circa un milione di euro di raccolta nazionale. Lo conferma Suraci che spiega: «Noi andiamo a proporre ai clienti un’identità di prodotto e non i numeri. E’ questo che dobbiamo far capire al merca­to. Inoltre, la vendita di Radio Zeta L’Italiana è del tutto indipendente da quella di RTL 102.5. Dalla nostra offerta commerciale, quindi, sono esclusi i pacchetti tra le due emit­tenti». Radio Zeta L’Italiana parte comunque da una base di un mi­lione circa di ascoltatori nel giorno medio, che dovrebbero crescere grazie a una diffusione potenzia­ta in FM, con le frequenze acqui­site da Lattemiele e quelle com­plementari che fanno capo a RTL 102.5, a cui si aggiungono la dif­fusione sulla tv in digitale terrestre (canale 737), in futuro su Sky e sul mobile attraverso la app dedica­ta. Contemporaneamente, Open Space comincia a vendere la ra­diovisione, con una politica com­merciale che punta sulla formula “open spot”, un unico cluster pub­blicitario all’ora posizionato al mi­nuto 58 e della durata di due mi­nuti, dove è possibile pianificare solo quattro inserzioni. Questo clu­ster va in onda in contemporanea su RTL 102.5, con la possibilità di adattare l’audio dello spot tv nel caso non fosse adatto a una mes­sa in onda televisiva. La modalità è già stata utilizzata da Rana, Medio­lanum ed Expert. Da questa offerta è invece esclusa Radio Zeta L’Italia­na, in onda da un mese con il nuo­vo palinsesto firmato in qualità di direttore artistico da Lorenzo Sura­ci, presidente di RTL 102.5, che tra­sforma l’emittente da radio di pro­grammi a radio di flusso. Oltre al già citato Zibetti, la nuova Radio Zeta L’Italiana apre le porte a nuo­ve voci: tra le altre, Elenoi­re Casalegno, Gian­ni Riso, Marco Predolin, Rudy Smai­la, Chiara Lorenzut­ti, Daniela Inverniz­zi, France­sco Nava. Nel clock orario sono stati previsti due momenti di informazione, al minuto zero e al trentesimo, che poi si ridurranno a uno (al 30’) quando il carico pub­blicitario sarà più elevato. La cam­pagna “Balla la vita” per il lancio di Radio Zeta L’Italiana è in onda dallo scorso 11 gennaio con la creatività firmata da Stefania Siani e Federi­co Pepe di DLV BBDO. La pianifica­zione da 4 milioni di euro prevede sei soggetti tv su reti Mediaset, re­alizzati su altrettanti stili di ballo di coppia, affissioni, stampa e social. Siani e Pepe hanno anche realiz­zato il nuovo logo della radio, che scaturisce da una destrut­turazione di quello di RTL 102.5, e oltre dieci jingle, che sulla base di clas­sici della musica anni ’60 italia­na – “Abbronza­tissima” e “Il tuo bacio è come un rock” per citar­ne alcuni – giocano con le parole e raccon­tano lo spirito della nuova radio, riassunto, appunto, dal claim “Balla la vita”.

2016-01-20T12:02:40+00:00 gennaio 20th, 2016|