Ufficiale: A Mediamond la raccolta pubblicitaria del Gruppo Finelco stimata in 80 milioni di euro

Ufficiale: A Mediamond la raccolta pubblicitaria del Gruppo Finelco stimata in 80 milioni di euro

ADVExpress del 12/1/2016

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), la concessionaria di cui è AD Davide Mondo (nella foto), come si legge in una nota Mediaset, rende noto di aver sottoscritto un accordo con il Gruppo Finelco per la raccolta pubblicitaria delle emittenti radiofoniche 105, Virgin Radio e Radiomontecarlo. Il contratto ha effetto a partire dal 1° gennaio 2016. Si rafforza così il ruolo della società, che già gestisce la raccolta di R101, Radio Italia, Kiss Kiss, Radio Subasio e Radionorba. A Paolo Salvaderi, ad Monradio e DG Mediamond Radio verrebbe affidato il business radiofonico che ora si è consolidato sotto la responsabilità della concessionaria. Prende sempre più corpo la creazione di un grande polo delle radio nell’orbita Mediaset.

La concessionaria Mediamond ( 50% Gruppo Mediaset, 50% Gruppo Mondadori) di cui è AD Davide Mondo (foto1), comunica in una nota, come già pubblicato da ADVexpress, di aver sottoscritto un accordo con il Gruppo Finelco per la raccolta pubblicitaria delle emittenti radiofoniche 105, Virgin Radio e Radiomontecarlo ( in precedenza gestita dalla concessionaria interna di Finelco NoveNove). Il contratto ha effetto a partire dal 1° gennaio 2016.

Stando a recenti rumors inoltre il budget pubblicitario Finelco si aggirerebbe intorno agli 80 milioni di euro.

Ricordiamo che la concessionaria gestisce già la raccolta di R101, che Mediaset ha rilevato da Mondadori prima dell’estate acquistando l’80% del capitale di Monradio ( società a cui l’emittente fa capo e di cui è ad Paolo Salvaderi), Radio Italia, Kiss Kiss, Radio Subasio e Radionorba e con questa acquisizione rafforza la sua leadership nel panorama radiofonico italiano. Proprio a Salvaderi, DG Mediamond Radio (foto 2), verrebbe affidato il business radiofonico che ora si è consolidato sotto la responsabilità della concessionaria.

L’accordo Mediamond – Gruppo Finelco segue l’acquisizione da parte del Gruppo del Biscione, avvenuta nel settembre scorso, per 19 milioni di euro, del 19% delle azioni con diritti di voto e del 50% dei titoli senza diritto di voto di RB1, holding che controlla il 92,8% del gruppo di Alberto Hazan (leggi news). L’accordo prevede che il Biscione possa incrementare ulteriormente la partecipazione nella newco, fermo restando le necessarie autorizzazioni. Mediaset è ora in attesa dell’ok dell’Antitrust per salire al 44,5% di Finelco (quota ceduta da Rcs Mediagroup, leggi news) .

E a fronte di questo scenario, si profila la creazione di un grande polo radiofonico nell’orbita Mediaset comprensivo delle tre emittenti del Gruppo Finelco e di R101.

2016-01-13T10:13:21+00:00 gennaio 13th, 2016|