Stampa In arrivo domani il Corriere della Sera formato tabloid, con tiratura di lancio di 500.000 copie: più approfondimenti e uno sfoglio rinnovato

Stampa In arrivo domani il Corriere della Sera formato tabloid, con tiratura di lancio di 500.000 copie: più approfondimenti e uno sfoglio rinnovato

DailyMedia 23/09/2014

Il nuovo Corriere della Sera in formato tabloid arriva domani nelle edicole anticipato da una campagna pubblicitaria multimediale #lecosechecontano firmata da Armando Testa (vedere anche DailyMedia del 19 settembre, ndr) e con una tiratura di circa mezzo milione di copie. Come ha spiegato Ferruccio de Bortoli in uno dei video pubblicati sul sito del quotidiano, non si tratta solamente di un rinnovamento grafico, ma di un ripensamento anche dei contenuti e delle sezioni del giornale, sempre però all’insegna della continuità della tradizione che contraddistingue la testata RCS. Una “Rivoluzione quieta”, come l’ha chiamata il direttore, che si traduce in un formato compatto 45×31, più pratico da maneggiare, e un’impaginazione ideata dall’art director Gianluigi Colin che, accanto alla copertura informativa, valorizza gli approfondimenti, le immagini, le info grafiche e l’uso dei bianchi. «Il giornale cambia, ma continua a dare ai propri lettori i punti di riferimento essenziali, perché non si sentano disorientati ma sappiano che si tratta sempre del Corriere della Sera – spiega a DailyMedia Nicola Speroni, direttore divisione del quotidiano-. La copertura dei fatti resta capillare, ma crescono gli approfondimenti, il tutto però con una scrittura più concisa e concentrata, visto che gli spazi si riducono leggermente ». Tra le altre novità: l’accorpamento delle sezioni cultura e spettacoli, l’anticipazione delle pagine delle opinioni rispetto a oggi, meno immagini ma più impattanti. La foliazione dovrebbe essere mediamente in linea con quella odierna, tra le 70 e le 80 pagine. Il team grafico guidato da Colin sta anche lavorando ad alcune minime modifiche grafiche, nell’ambito del piano di ritocco dell’architettura di brand del Corriere della Sera. Tra i primi marchi a “volerci essere” al debutto di questa nuova stagione del quotidiano c’è Audi. “La nuova era dell’editoria è incentrata sul rapporto tra carta e rete, e il Corriere della Sera evolve per offrire un sistema di prodotti sempre più in grado di dialogare tra loro, cambiando nel segno della continuità – ha detto in una nota Alessandro Bompieri, direttore della Divisione Media di RCS MediaGroup -. Abbiamo rivisto e ordinato la brand architecture del sistema Corriere, rendendola più coerente, armoniosa e chiara, per consentire al nostro pubblico di ritrovare la stessa voce e lo stesso tono ogni volta che entra in contatto con il Corriere”. La nuova release è un ulteriore passo di crescita del quotidiano, che negli ultimi tempi ha continuamente ampliato l’offerta di contenuti: il supplemento culturale della domenica La Lettura; i blog – La 27ma Ora il più conosciuto, ideatore tra l’altro del Tempo delle Donne, in programma a Milano dal 26 al 28 settembre -; i nuovi canali, Scuola, Cucina, Moda; il nuovo sito; il continuo sviluppo dell’offerta televisiva. I video-commenti del direttore e dello staff del giornale sono visibili su Corriere Tv.

 

2014-09-24T09:56:23+00:00 settembre 24th, 2014|