Chiusura positiva per la raccolta delle emittenti del Gruppo Espresso nel primo trimestre

Chiusura positiva per la raccolta delle emittenti del Gruppo Espresso nel primo trimestre

DailyMedia 15 aprile 2014

Le radio del Gruppo Espresso si avviano a chiudere un primo trimestre positivo sul fronte della raccolta pubblicitaria, grazie a un mercato abbastanza brillante tra gennaio e febbraio e un marzo in linea sostanziale con l’anno scorso. Lo conferma il responsabile Manzoni per il mezzo radiofonico, Antonio Graziano, recentemente insediatosi nella concessionaria. I dati Assoradio segnalano una crescita degli investimenti pari al 7,5% nel primo bimestre 2014. Ieri a Milano sono state presentate alcune novità che riguardano Radio Capital, sulla scia del riposizionamento avviato circa tre anni fa con l’affidamento della direzione a Danny Stucchi. L’emittente ha recuperato l’11% degli ascolti e supera gli 1,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Anche questa emittente punta sulla cross medialità tra radio, web e il canale televisivo Capital TiVù, in onda sul 69 del dtt e 713 su Sky. Incentrato tutto sul flusso di video, con una particolare attenzione alla qualità per quelli d’epoca, il canale ha introdotto recentemente i primi programmi, quali WebNotte, con il duo Ernesto Assante-Gino Castaldo, realizzato nella redazione di Repubblica dopo la chiusura del giornale. Nato inizialmente per il web, adesso trova una sua declinazione anche per la tv e ha una forte vocazione social. Va in onda tutte le sere, mentre Weekend in classic ogni domenica dalle 9, con una selezione musicale dagli anni ‘70 agli anni ‘90 a cura di Gianluca Costella e conduzione di Giancarlo Cattaneo. In questo mese di aprile è entrata nel vivo la competizione del CapiTalent, dedicata a band musicali emergenti. Radio Capital sarà presente al Festival del Giornalismo di Perugia con il Tg Zero di Edoardo Buffoni e Vittorio Zucconi, e con Lateral di Luca Bottura. Gli stessi programmi saranno anche al Festival della TV e dei nuovi media di Dogliani. In collaborazione con HotelPlan, la radio ha realizzato un concorso per vincere un viaggio in Australia. Sul fronte digitale, è in arrivo un accordo con Samsung per la fornitura di sei canali per la smart tv del gruppo coreano, sulla genere di quello in corso tra Sky e il gruppo Espresso per la realizzazione di 30 canali per la piattaforma satellitare. Per la radio digitale (DAB) Radio Capital realizzerà un’emittente musicale.

2014-04-15T13:37:38+00:00 aprile 15th, 2014|