DailyNet 24 gennaio 2014
Il Consiglio d’Amministrazione di Audiweb, riunitosi il giorno 21 gennaio 2014, ha approvato il nuovo regolamento sull’aggregazione delle audience dei brand di tutti gli editori iscritti al sistema di rilevazione. Il nuovo regolamento prevede modifiche che garantiranno una maggiore trasparenza nella rappresentazione delle componenti di audience di ogni editore, distinguendo le audience ‘’organiche” da quelle ‘’aggregate o non organiche’’ derivanti da accordi editoriali di cessione traffico (TAL – Traffic Assignment Letter) attraverso una riorganizzazione del catalogo di Audiweb e le regole di composizione dei brand e dei channel. Da un punto di vista organizzativo, Audiweb gestirà direttamente la documentazione sulle aggregazioni e sulle cessioni del traffico degli editori presenti nell’Audiweb Database. Sempre il Consiglio, inoltre, ha nominato come nuovo coordinatore del Comitato Tecnico Filippo Davanzo, su proposta del socio Fedoweb. Viene confermata la disponibilità dei primi dati di Total Digital Audience (pc, smartphone e tablet) a partire dalla divulgazione dei dati riferiti a gennaio 2014. Tali dati saranno integrati nei sistemi di reporting mensile (Audiweb View) e nel planning database (Audiweb Database). Integrando i consueti dati da pc, saranno forniti per smartphone e tablet i dati elementari di navigazione e di utilizzo delle applicazioni, oltre ai profili socio demografici degli utenti online dai 18 anni in su, con un dettaglio per giorni della settimana e fasce orarie di tre ore, proponendo le metriche consuete: utenti unici, reach, sessioni e tempo speso. Attraverso il planning database sarà, quindi, possibile pianificare le campagne conoscendo quanta parte dell’audience attribuire alla navigazione solo da personal computer, solo da smartphone e solo da tablet, oppure quanta alla sovrapposizione pc/smartphone, pc/tablet e pc/smartphone/tablet.