DailyMedia 17 gennaio 2014
Nel periodo gennaio-novembre 2013 la stampa italiana ha lasciato sul campo il 21,6% degli investimenti pubblicitari. A dirlo è l’Osservatorio Stampa FCP, che ieri ha reso noti i dati relativi ai primi undici mesi del 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. In particolare i quotidiani nel loro complesso hanno registrato un decremento del 20,0% a fatturato e del 12,2% a spazio. Analizzando le singole voci, la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un calo del 25,5% a fatturato e del 16,6% a spazio, la tipologia Di Servizio ha segnato un decremento del 7,2% a fatturato e dello 0,6% a spazio, la Rubricata ha visto il fatturato scendere del 14,2%, con un significativo arretramento anche sul fronte degli spazi (-12,7%), la pubblicità commerciale locale ha perso invece il 18,6% a fatturato e l’11,6% a spazio. Passando ai periodici, il fatturato ha visto un calo negli undici mesi del 24,5%, gli spazi del 19,8%. I Settimanali hanno segnato un andamento negativo sia a fatturato (-25,3%) sia a spazio (-16,1%), così come i Mensili (-24,7% a fatturato e -25,0% a spazio). Le Altre Periodicità hanno registrato un calo a fatturato dell’11,2% e del 12,4% a spazio.